Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Analisi di laboratorio

La Geo Chemic Lab S.r.l. offre una vasta gamma di analisi ambientali di varie matrici: acqua, suolo, aria. Il laboratorio è in grado di offrire un servizio completo a partire dall’organizzazione delle attività di campionamento fino all’esecuzione delle analisi e all’assistenza nell’interpretazione dei risultati analitici.

 

Marcatura CE e prove geotecniche

Geo Chemic Lab S.r.l. effettua prove di laboratorio su aggregati naturali,riciclati, industriali/artifi-ciali calcestruzzi, conglomerati bituminosi, cementi, additivi, bitumi, filler, intonaci e malte.

Tra le prove geotecniche:

L’azienda mette a disposizione tecnici specializzati che pianificano ed effettuano i campionamenti secondo gli standard delle normative vigenti (UNI EN 932-1).

Il servizio si completa con l’emissione delle etichette CE e delle Dichiarazioni di Prestazione (DoP), nel caso in cui le prove siano finalizzare all’ottenimento della marcatura CE in regime di CPR – Regolamento (UE)305/2011

 

Rifiuti solidi e liquidi

La tematica relativa ai rifiuti è complessa e caratterizzata da un quadro normativo in continua evoluzione, all’interno del quale l’aspetto analitico può avere significati diversi in funzione del committente/richiedente e dello specifico obbiettivo da perseguire (discarica, classificazione, incenerimento o recupero).

Geo Chemic Lab S.r.l. esegue l’analisi e la classificazione dei rifiuti, dal campionamento all'attribuzione dei codici EER e caratteristiche di pericolo, fino all’emissione di un commento sulla conferibilità dello stesso.

Il laboratorio, inoltre, guida i clienti nella scelta dei composti da ricercare, sulla base dei processi produttivi che hanno generato il rifiuto, della destinazione prevista per il materiale e in base alla normativa di riferimento.

 

Terre e rocce da scavo e bonifica

L’indagine ambientale sui terreni è mirata alla conoscenza diretta del loro stato qualitativo tramite l’analisi chimica e fisica di campioni prelevati. Geo Chemic Lab S.r.l. effettua l’analisi sul terreno ed assiste i propri clienti nella scelta dei composti da ricercare. Sulla base dei risultati analitici, i campioni di terreno potranno essere gestiti dalla Committenza sia per la bonifica di siti industriali che residenziali.

 

Amianto

L’amianto è un materiale estremamente versatile, impiegato in molti settori, dalla costruzione dei mezzi di trasporto all’edilizia e all’industria automobilistica. Attualmente l’impiego è proibito per legge, tuttavia la liberazione di fibre di amianto da elementi strutturali preesistenti, all'interno degli edifici può avvenire per lento deterioramento di materiali che lo contengono oppure per danneggiamento diretto degli stessi da parte degli occupanti o per interventi di manutenzione.

L’amianto di solito si ritrova in forma compatta, inglobato in una matrice cementizia (cemento-amianto in copertura, canne fumarie ecc.) o in altre matrici (pavimenti in linoleum, pareti, pannelli ecc.), ma e possibile trovarlo anche in forma friabile, più pericolosa, nel caso di utilizzo come insonorizzante o isolante sui controsoffitti e/o sulle pareti.

La Geo Chemic Lab S.r.l. effettua analisi per la determinazione della presenza/assenza amianto in superfici, frammenti o porzioni di materiale (fibrocemento, lana di vetro, coperture, cartongesso, linoleum). La tecnica di determinazione utilizzata è il Microscopio ottico a Contrasto di fase (MOCF).

Su richiesta, la fase di campionamento può essere eseguita da nostro personale formato.

 

Acque

La Geo Chemic Lab S.r.l. offre un servizio completo sia per quanto concerne l’esecuzione delle analisi chimiche, microbiologiche ed eco-tossicologiche su acque reflue, di falda e potabili, sia per la ricerca che la conta della legionella nelle acque. Si effettuano spurghi di pozzi e piezometri.

Grazie al nostro team e alla strumentazione in nostro possesso è possibile rilevare parametri direttamente in campo.

 

Emissioni in atmosfera

L’analisi delle emissioni in atmosfera ed il monitoraggio della qualità dell’aria, attività necessarie per il monitoraggio del rischio ambientale derivante da attività produttive con emissioni in atmosfera di gas, prodotti chimici e particolati.

Il servizio comprende sia il campionamento che le analisi delle emissioni dei gas in atmosfera da fonti statiche, come i camini delle centrali elettriche, gli impianti di produzione e gli inceneritori di rifiuti.