Servizi – Qualità e marcatura CE

Consulenze certificazioni
Le aziende sia pubbliche che private devono spesso confrontarsi con il mondo delle certificazioni: certificazione di sistemi di gestione, certificazione di prodotto, certificazione delle persone.
Queste norme, a differenza delle leggi, sono a carattere volontario e devono essere certificate da un Ente terzo indipendente, a sua volta accreditato.
Geo Chemic Lab offre un servizio di consulenza personalizzata all’azienda al fine di ottenere la certificazione desiderata e l’applicazione delle norme ISO 9001 e ISO 14001.

ISO 9001: Sistema di Gestione per Qualità
E’ lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità ed è la norma più diffusa al mondo.
Questo standard è oggi un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business ed è un requisito fondamentale per la partecipazione ai bandi di gara della Pubblica Amministrazione.
L’ISO 9001 è utilizzato da qualsiasi organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso:
–il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti
–la razionalizzazione dei processi interni
–la riduzione di sprechi ed inefficienze.
Obiettivo della norma è la soddisfazione del cliente e i cardini fondamentali sono la garanzia degli impegni presi e la capacità di tenere sotto controllo i processi con la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

ISO 14001
E’ lo standard che dimostra l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi ed attesta l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato.
E’ una norma internazionale a carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione (settore manifatturiero, servizi sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione).
La norma ISO 14001 richiede che l’azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli.