Igiene e sicurezza alimentare

Lo scopo dell’igiene alimentare è garantire la tutela della salute e della vita del consumatore e la salubrità dell’alimento, nel rispetto delle specie animali e vegetali, lungo tutta la filiera produttiva. Il Laboratorio Microbiologico di GEO-CHEMIC-LAB SRL è in grado di offrire servizi di analisi sugli alimenti , acque potabili e tamponi di superficie per il controllo dei batteri patogeni secondo gli attuali standard analitici dettati dalle norme internazionali ISO e in conformità a quanto dettato dai regolamenti CE che costituiscono il “Pacchetto Igiene” (Reg. CE 852/2004, Reg. CE 853/2004, Reg. CE 854/2004 e Reg. CE 882/2004).

Escherichia coli, Listeria monocytogenes, Staphylococcus aureus, i batteri appartenenti alla famiglia delle Enterobateriaceae o al genere Salmonella sono i tra i principali agenti batterici che possono causare gravi tossoinfezioni da ingerimento di alimenti contaminati, non correttamente conservati o scaduti. E’ fondamentale quindi effettuare i controlli microbiologici in conformità alla normativa vigente e secondo il proprio piano di autocontrollo HACCP.

GEO-CHEMIC-LAB SRL effettua analisi microbiologiche su:
– alimenti
– acque potabili
– tamponi di superficie

Il “Pacchetto Igiene” è adottato da tutti gli Stati Membri ed i controlli sanitari sugli alimenti e sui mangimi sono effettuati, secondo i medesimi standard, su tutto il territorio della Comunità Europea.

Fanno parte del Pacchetto Igiene i Regolamenti (CE):

Che riguardano gli aspetti della produzione – Reg. (CE) 852/2004 – Requisiti generali di igiene dei prodotti alimentari;
– Reg. (CE) 853/2004 – Norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale.

Che si occupano dei Controlli Ufficiali: – Reg. (CE) 882/2004- relativo ai Controlli Ufficiali (ambito del Reg. 178/2002);
– Reg. (CE) 854/2004- specificatamente dedicato ai Controlli Ufficiali degli alimenti di origine animale.

Inoltre si associano al Pacchetto Igiene anche i Regolamenti:
2073/2005- Riguardanti i Criteri Microbiologici;
2075/2005- Controlli Ufficiali sulla Trichinella.