Certificazioni ISO

La Regione Toscana ha definito la formazione degli alimentaristi con la legge regionale n. 24/2003. Gli operatori del settore alimentare o i responsabili dei piani di autocontrollo da loro delegati non devono più possedere il “Libretto di idoneità sanitaria” che è sostituito da un attestato ottenuto a seguito di un breve ma specifico percorso formativo a valenza quinquennale, finalizzato a rafforzare nell’operatore l’abitudine ad adottare comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario. La formazione è differenziata a seconda del rischio collegato alla mansione svolta: non tutte le mansioni lavorative con contatto o manipolazione di alimenti comportano infatti lo stesso rischio per chi li consuma. E’ possibile frequentare online il corso , ricevere l’ assistenza di un tutor ed effettuare il test di valutazione direttamente online . Si potrà pagare solo se il Test ha esito positivo , per ricevere l’ attestato valido a tutti gli effetti di legge . In caso di esito negativo si potrà riprovare senza ulteriori costi aggiuntivi.



Programma

– corsi per titolari di attività alimentari semplici
– corsi per titolari di attività alimentari complesse
– corsi per addetti ad attività alimentari semplici
– corsi per addetti ad attività alimentari complesse

I°unità formativa: *Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; *Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
II°unità formativa: *Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; *Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; *Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
III° unità formativa: *Conservazione alimenti; *Approvvigionamento materie prime; *Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; *Igiene personale.
IV° unità formativa: * Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Corso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari SEMPLICI

DESTINATARI
Il Corso è rivolto a Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari semplici, quali la somministrazione e il commercio di alimenti.
PROGRAMMA:
I°, II° e III° unità formativa.
Il corso prevede 12 ore di lezione.

Corso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari COMPLESSE

DESTINATARI
Il Corso è rivolto a Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari semplici, quali la produzione, manipolazione e preparazione di alimenti.
PROGRAMMA:
I°, II°, III° e IV° unità formativa.
Il corso prevede 16 ore di lezione.

Corso per Addetti con mansioni alimentari SEMPLICI

DESTINATARI
Il Corso è rivolto agli Addetti ad attività alimentari semplici, quali la somministrazione e il commercio di alimenti.
PROGRAMMA:
I° e III° unità formativa.
Il corso prevede 8 ore di lezione.

Corso per Addetti con mansioni alimentari COMPLESSE

DESTINATARI
Il Corso è rivolto agli Addetti ad attività alimentari complesse, quali la produzione, manipolazione e preparazione di alimenti.
PROGRAMMA:
I°, III° e IV° unità formativa.
Il corso prevede 12 ore di lezione.